Via Caduti della Libertà, 104
28053 Castelletto Ticino (NO)
P.I 01892380039

 
 
 
 
 
 
 

• LA RESIDENZA FILI D'ARGENTO
È situata a Castelletto Sopra Ticino in via Caduti per la Libertà 104, può ospitare fino a undici persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

• 1° PIANO DELLA STRUTTURA
Tre camere doppie e una singola, ben arredate con colori solari. In ogni stanza c'è la TV ed il telefono (su richiesta), Una sala TV e di ritrovo dove trascorrere la giornata chiacchierando e guardando la TV.
Un ampio corridoio con poltroncine e tavolini.
Servizi igienici, di cui uno assistito.
Un'ampia cucina dove si mangia tutti insieme. Balconi che affacciano su un bel giardino.

• PIANO TERRA
Due camere doppie con servizi, di cui uno assistito.
Sala di ritrovo e lettura.
Lavanderia e stireria.
La residenza è circondata da un ampio giardino con un bel portico attrezzato, dove poter stare nei periodi caldi e inoltre sul retro vi è un bersò di glicine con tavolino e poltroncine.
Ascensore esterno, Montascale a seggiolina interna.

• VALORIZZIAMO LE PERSONE
La direttrice della struttura è a disposizione degli ospiti e dei parenti tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica dalle 08:00 alle 21:00 per ogni tipo informazione su servizi e costi.

Servizio infermieristico. Servizio di assistenza tutelare, che si occupa dell'assistenza dell'ospite, della sistemazione, dell'igiene personale. Il momento del bagno/doccia è sempre assistito dal personale.

Servizio di riabilitazione è inteso come "Ginnastica dolce" una volta alla settimana per aiutare l'ospite a mantenere una propria autonomia nei movimenti di vita quotidiana. Il servizio di riabilitazione viene effettuato da un fisioterapista in regime privato e su richiesta del parente dell'ospite.

Servizio di animazione prevede attività ricreative e culturali atte a stimolare ancora le capacità della persona.

Ristorazione: il vitto viene preparato nella cucina interna della residenza con quattro menù settimanali, e diete particolari su richiesta del medico curante. I menù variano a secondo della stagione, invernale e estiva. I pasti: colazione, caffè metà mattina, pranzo, merenda, cena, tisana dopo cena.

Servizio di pulizia degli ambienti: la pulizia viene effettuata quotidianamente in modo accurato.

Servizio di lavanderia e stireria.

Servizi a pagamento: Podologo, Parrucchiere, Pedicure, effettuati da un'estetista con esperienza.

Il Servizio medico è garantito dal SSN tramite medico curante..

• INSERIMENTO DELLA PERSONA ANZIANA IN STRUTTURA
L'inserimento di una persona anziana in una struttura non deve intendersi come un fatto estremo con sensi di colpa verso l'anziano stesso. La vita che conduciamo ci porta spesso a delle rinunce specialmente se si ha una persona anziana a carico. La soluzione sicura e tranquilla per il parente e l'anziano stesso è l'inserimento in una struttura dove può essere accudito amorevolmente sia per lunghi periodi o anche solo per un periodo di ferie per dare "sollievo" ai propri parenti.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'INSERIMENTO
solitamente avviene con un contatto telefonico, per email oppure il familiare si presenta di persona alla residenza. Vengono fornite tutte le informazioni sui servizi, su come si svolge la vita in residenza e i costi. Il parente metterà al corrente la direttrice sulla situazione e sullo stato di salute dell'anziano, verrà fatta visitare la struttura anche dall'anziano, cosa a noi gradita e sicuramente anche da lui o lei..

Per l'inserimento occorrono:
• CARTA D' IDENTITA
• CODICE FISCALE
• TESSERA SANITARIA ED EVENTUALI ESENZIONI
• SCHEDA SANITARIA COMPILATA DAL PROPRIO MEDICO CURANTE